ACCESSIBILITA'

Portale del Comune di Terranova di Pollino

Accessibilità vuol dire soprattutto e-partecipation, cioè la rimozione delle barriere informatiche. Con questo termine si indicano le difficoltà che i disabili incontrano nell’usare un sistema informatico. Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.
Per questo motivo il sito web del comune di Terranova di Pollino è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana (Legge Stanca) in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004).

Tecnologia utilizzata
Logo JoomlaIl portale del comune di Terranova di Pollino è stato progettato e realizzato con l’utilizzo del Content Management System Joomlae con il Template Accessibile JoomlaFAP (FAP sta per For All People ossia per tutti).
Le immagini utilizzate nella testata del portale (header) sono di Galia Kalushkova-Viola (prime due da sinistra) e di Pasquale Ciminelli (le altre due).

Segnalazioni, Suggerimenti, Consigli per migliorare l'Accessibilità
Eventuali segnalazioni di visualizzazioni non corrette, suggerimenti, consigli utili per migliorare l'accessibilità delle pagine (all'interno di un determinato sistema operativo e/o browser) sono graditi e possono essere inviati tramite l’apposita sezione contatti.

Progettazione visuale
Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell'area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute attraverso l'uso di fogli di stile CSS senza pertanto l'uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori.
I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione relativa, questo per consentire all'utente di poter modificare la dimensione sul proprio browser oltre che a poterne modificare completamente il contrasto.
Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile.
Sul portale non sono presenti inoltre oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.
La presentazione e i contenuti testuali delle pagine si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzato permettendo all'utente di ridimensionare la finestra senza subire perdita di informazioni.

Standard rispettati
Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Strict, ricorrendo ai Fogli di stile CSS 2.1 e sonoConforme allo standard XHTML 1.0 Strict validate con i validatori automatici del W3C.
Con l'uso dei Fogli di stile, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, è stato possibile differenziare ed ottimizzare la visualizzazione Conforme allo standard CSS 2.1delle pagine in base al supporto utilizzato: ad esempio la visualizzazione a video sarà diversa da quella in stampa o da quello su schermi di piccola dimensione (palmari, smartphone, etc.).
Verifica personalmente la validazione del codice XHTML 1.0 Strict utilizzato nelle pagine, cliccando qui,
e la validazione dei fogli di stile CSS 2.1 cliccando qui.

Accorgimenti adottati per l'accessibilità
• Links: la maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento; il titolo non è stato inserito nei link costituiti da testi già chiari.
• Immagini: tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo con contenuto nullo.
• Caratteri utilizzati: sono stati utilizzati solo caratteri con dimensioni relative, in modo che l'utente possa aumentarne o diminuirne le dimensioni, a proprio piacimento, utilizzando l'apposita funzionalità del proprio browser o sulla testata del sito.
• Tabelle: le tabelle sono state utilizzate solo per la presentazione dei dati in formato tabellare. Non sono state impiegate tabelle per comporre graficamente le pagine.
• Nuove finestre: durante la navigazione del sito non è prevista l'apertura di nuove finestre indipendenti.

Aiuti nella navigazione
Per facilitare la navigazione è possibile utilizzare una combinazione di tasti associati a link (scorciatoie) che saranno elencati di seguito, per tali combinazioni bisogna fare una distinzione a seconda del browser utilizzato, in particolare per:
Internet Explorer: premere il tasto ALT + il tasto di accesso scelto [+ invio] (useremo tale convezione nel seguito);
Firefox: premere la combinazione MAIUSCOLO (tasto shift) + ALT + il tasto di accesso scelto;
Google Chrome: premere il tasto ALT + il tasto di accesso scelto.

Di seguito sono elencate le combinazioni da tastiera usate nel portale e suddivise per categoria d'uso.

Funzionalità
• [Alt + A] --> Aumenta carattere